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VIAGGIO NEL TEMPO
due giorni di Avventura
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PROGETTI
FAMIGLIA


SCUOLE E FAMIGLIE

Due giorni al castello
Due giorni di Avventura


di San Miniato al Tedesco (PI)



Dormire all'interno di un antico monastero, per rivivere le gesta di eroi e coraggiose fanciulle, imparando a sconfiggere ingiustizie e tirannie, superando i propri presunti limiti?
In un mondo magico e misterioso potrete viaggiare nel Tempo e vivere in prima persona nuove identità, insieme ad amici, genitori, docenti e compagni di classe.


Un format di grande successo, collaudato in oltre 15 anni di esperienza:
ANTIBULLISMO, EMPATICO ed EDUCATIVO !

Nella deliziosa cittadina di origini etrusco romane, vicino alla torre di Federico II, si erge l'imponente e suggestivo Monastero di San Francesco (XIII secolo) che domina il colle lungo l'Arno, a metà strada tra Pisa e Firenze.
Il monastero dispone di chiostri, saloni antichi, frantoio, servizio cucina e di un'ampia foresteria accessoriata con comode e luminose camere, bagni e servizi.
Tutti gli spazi sono a disposizione dei gruppi e scolaresche che scelgono di vivere questo vero e proprio salto nel tempo in cui tutto sembra reale.
Parte integrante del progetto è poter dare enfasi ai valori dell'Amicizia, della Condivisione e del Rispetto ... oggi più che mai necessari al superamento di conflitti di gruppo e blocchi personali.

INVITO A CORTE
(tema storico per scuole secondarie)
INVITO A CAMELOT
(tema leggendario per scuole primarie e gruppi Famiglia)
INVITO AL CASTRUM
(tema per scuole primarie - Antica Roma)

COSTUMISTICA A TEMA PER TUTTI (ADULTI E BAMBINI)

Il Viaggio nel Tempo ha inizio per i pellegrini sin dall'arrivo alle porte del maestoso monastero. Per tutta la permanenza del gruppo si susseguono colpi di scena, sfide e grandi emozioni. Dopo un pomeriggio di piena azione e una pausa ristoratrice, il suono del corno da' inizio al banchetto storico tra giochi e intrattenimenti. L'avventura prosegue per vincere insieme antiche leggende e superstizioni, incamminandosi alla luce di lanterne lungo gli oscuri corridoi e saloni del monastero. Segue il pernottamento presso l'ampia foresteria. La mattina successiva, dopo la prima colazione, ci si dedica ai festeggiamenti in onore dei futuri regnanti con il GRANDE TORNEO (danze a tema, giochi storici ...) e la suggestiva cerimonia di INCORONAZIONE e INVESTITURA con la consegna delle pergamene ricordo. Consegna del pranzo al sacco da consumarsi a scelta presso la struttura o da portarsi in viaggio.

Il progetto, seguito interamente dallo staff professionale dei Viaggiatori del Tempo, include:
AVVENTURA A TEMA POMERIDIANA, SERALE e MATTINA SEGUENTE
PERNOTTAMENTO in camere accessoriate (FORESTERIA MONASTERO)
TRE PASTI (CENA A TEMA, PRIMA COLAZIONE E PRANZO AL SACCO)
ABITI A TEMA PER TUTTI I PARTECIPANTI
PERGAMENA RICORDO

San Miniato nel tempo fu meta di ospiti illustri di cui ancora oggi si leggono le tracce tra palazzi, mura e torri: Federico II di Svevia "stupor mundi", Federico il Barbarossa, Matilde di Canossa, Dante Alighieri, Pier delle Vigne, Napoleone...

° progetto in collaborazione
con l'agenzia Enula Viaggi

E' possibile raggiungere San Miniato in pullman e/o eventualmente in treno prenotando il servizio privato navetta dalla stazione (servizio agenzia convenzionata).






“Un’esperienza di grande valore didattico e formativo, un’occasione unica per scoprirsi eroi, abili guerrieri, arditi cavalieri, ambiziose dame o esperte ancelle… in questo percorso i bambini scelgono chi poter diventare. E non sbagliano mai. Alla partenza per il rientro a casa ecco lacrimoni e promesse, perché un’avventura così crea un profondo legame e un ricordo indelebile. Noi Viaggiatori del Tempo, tra tanti visi e caratteri, angoli da smussare e abilità inaspettate, siamo pronti ad accogliere altri mille eserciti per trasmettere loro la nostra passione e imparare dai bambini stessi che è possibile non smettere mai di apprendere ed emozionarsi.”

Dott.ssa Gorgoni Gufoni
“I Viaggiatori del Tempo”





La misteriosa morte del buon Re getta l’ombra sul Regno. Un crudele tiranno sta per salire al trono. Ci vorrebbe un miracolo… ecco che il suono del corno preannuncia l’arrivo di un gruppo di giovani pellegrini alle porte del maniero, ma per essere accolti a corte bisogna sottostare a rigide leggi, imparare a difendere le mura della fortezza e servire in qualità di paggi e scudieri. Dopo il delizioso banchetto, calata la notte, inquietanti presenze sembrano scivolare lungo i cortili del monastero…solo restando uniti si può vincere la paura di antiche profezie!
Il giorno seguente il grande Torneo di Corte con danze e giochi storici, tiro con arco e balestra. La Cerimonia di incoronazione e l’investitura dei Cavalieri e Dame di Corte concludono quest'indimenticabile avventura.
Il progetto include: animazione a tema, costumi per tutti i partecipanti (adulti e bambini), cena a tema, pernottamento nella foresteria, prima colazione e pranzo al sacco.

       
       
       
   


 

Chi può raccontare di aver vissuto a Camelot banchettando alla stessa tavola dell’incantevole Principessa Ginevra o aver ricevuto le nozioni del perfetto arciere da Sir Lancillotto in persona? Il Monastero medievale si trasforma nel leggendario Regno di Camelot ed apre i suoi cancelli per accogliere i giovani impavidi e farli entrare nella Leggenda in una trama ricca di azione, colpi di scena e magia. La mitica spada di Excalibur attende ancora l’arrivo del predestinato e futuro Re di Camelot …che sia tra voi?
Appena però il buio avvolge il maniero ecco misteriosi rumori giungere dai sotterranei …combattere uniti, sfidando antiche leggende è la promessa del nuovo esercito di Camelot! Il giorno seguente il meraviglioso Torneo di Corte con danze e giochi storici, tiro con arco e balestra.
La Cerimonia di incoronazione e l’investitura dei Cavalieri e Dame di Corte concludono quest'indimenticabile avventura.
Il progetto include: animazione a tema, costumi per tutti i partecipanti (adulti e bambini), cena a tema, pernottamento nella foresteria, prima colazione e pranzo al sacco.

       
       
       
 
 
Le porte dell'antico monastero si aprono per accogliere puelle e pueri per farne abili Legionari, imbattibili Gladiatori e incantevoli Ancelle. Molte le prove da superare insieme imparando ad usare lo scutum, riconoscere il Vexillifer, unirsi alla propria Centuria per realizzare una testuggine perfetta…. Tutto questo e molto di piu’ tra divertimento e colpi di scena.
Al calar della notte superstizioni e ombre avvolgono il castrum…bisogna stare uniti e seguire il proprio destino alla luce delle lucerne!
Il giorno seguente il grande spettacolo con il Torneo dei Gladiatori tra sfide dei combattenti (Retiarius, Mirmillone, Trace…) e le danze di buon auspicio delle favolose Ancelle.
La solenne cerimonia per il nuovo Imperatore conclude quest'indimenticabile avventura.
Il progetto include: animazione a tema, costumi per tutti i partecipanti (adulti e bambini), cena a tema, pernottamento nella foresteria, prima colazione e pranzo al sacco.

       
       
       
       
       
     
 

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

ore 14.30
Accoglienza alle porte del monastero medievale e deposito bagagli.
Vestizione a tema di tutti i partecipanti (adulti e bambini) e grande avventura dinamica fino alle 18:30 circa
ore 20.00
Grande banchetto storico con giochi e goliardie a tema
ore 22.00
Avventura notturna alla scoperta dei misteri e oscure leggende del monastero
ore 23.30 circa
Pernottamento presso la foresteria del monastero

SECONDO GIORNO

ore 8.30
Prima colazione, prosegue la mattinata con il Grande Torneo (tiro con arco, balestra, danze storiche...)
ore 12.00
Cerimonia di Investitura, consegna pergamena ricordo e pranzo al sacco fornito dall'organizzazione
entro le ore 13.30
Partenza del gruppo


In collaborazione con il Sistema museale di San Miniato, è possibile su richiesta programmare ulteriori attività didattiche.